Consulenza commerciale, fiscale, tributaria, e del lavoro a La Spezia

Area amministrativa contabile

 
Area amministrativa contabile - Tuesday 5 July 2022
E-fattura per le operazioni estere
Tra le novità della legge di conversione del decreto Pnrr2, anche quelle riguardanti la comunicazione delle operazioni con soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato (c.d. “esterometro”).
Area amministrativa contabile - Tuesday 5 July 2022
OBBLIGO POS - Mancata accettazione di un pagamento tramite Pos, scattano le multe
Per effetto delle novità introdotte dal Decreto legge n. 36/2022, dal 30 giugno 2022 potranno essere corrisposte multe nel caso di mancata accettazione di un pagamento tramite Pos, che diventa definitivamente obbligatorio anche per gli studi professionali.
Area amministrativa contabile - Tuesday 5 July 2022
E-fattura obbligatoria per minimi, forfetari e associazioni
E-fattura obbligatoria per minimi, forfetari e associazioni

Dal 1° luglio 2022, la fatturazione elettronica diventa obbligatoria per i soggetti che applicano il regime forfettario con compensi annui superiori ai 25.000 euro, fatta salva l’ipotesi del mancato superamento delle soglie previste dal decreto PNRR 2.
Dalla stessa data, inoltre, devono passare allo strumento elettronico anche coloro che continuano ad utilizzare il “regime dei minimi” e i soggetti passivi che hanno esercitato l’opzione di cui agli articoli 1 e 2 della legge 398/1991, che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a 65mila euro.
Area amministrativa contabile - Tuesday 7 July 2020
BONUS VACANZE
Tra gli interventi varati dal Governo c'è il Bonus Vacanze che consente ai nuclei familiari con una Isee inferiore ad €. 40.000,00 che ne facciano domanda di usufruire di un Bonus compreso tra 150,00 e 500,00 €. a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare da spendere in un'unica soluzione presso una struttura  alberghiera che si sia resa disponibile ad accettarlo.
Area amministrativa contabile - Friday 17 April 2020
Speciale Coronavirus DL 23 del 08/04/2020 “Liquidità”
Misure urgenti
Il Governo ha emanato un nuovo decreto (c.d. Decreto Liquidità) che introduce diverse misure (riepilogate in tabella) per il sostegno finanziario a imprese e professionisti a seguito
dell’emergenza del Coronavirus. Il decreto ha effetto dal 9 aprile 2020.
Area amministrativa contabile - Friday 17 April 2020
Fondo di solidarietà per i mutui “prima casa” (art. 54 D.L. Cura Italia)
Lart. 54 del Decreto-Legge “Cura Italia” concerne il Fondo di solidarietà per i mutui finalizzati all'acquisto della prima casa, il c.d. “Fondo Gasparrini”.
Area amministrativa contabile - Friday 17 April 2020
Sospensione dei rientri e dei pagamenti delle rate su finanziamenti a tutto il 30 settembre 2020 (art. 56 del D.L. Cura Italia).
l Decreto, all’art. 56, riconosce formalmente l’epidemia da COVID-19 come evento eccezionale e di grave turbamento dell’Economia, ai sensi dell’art. 107 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.
Area amministrativa contabile - Saturday 11 April 2020
PROROGA VERSAMENTI
Nuova proroga dei versamenti in scadenza nei mesi di Aprile e Maggio
Area amministrativa contabile - Sunday 29 March 2020
Bonus professionisti
Il Ministro del Lavoro ha firmato il decreto relativo al "Fondo reddito ultima istanza" ex art.44 Cura Italia
Area amministrativa contabile - Thursday 19 March 2020
MISURE A FAVORE DEI TITOLARI DI P. IVA
Riassunto delle misure previste dal Decreto 18/2020 "Cura Italia" a favore dei titolari di partita iva
Area amministrativa contabile - Thursday 19 March 2020
LIGURIA EMERGENZA CORONA VIRUS. IL PACCHETTO PER LE IMPRESE
Varato il pacchetto imprese della Regione Liguria per far fronte alle difficoltà alle quali sta andando incontro il tessuto imprenditoriale
Area amministrativa contabile - Thursday 19 March 2020
Covid-19: le misure di sostegno alle imprese turistiche  
Con due distinti Decreti, rispettivamente il D.L. n. 9/2020 e DL n. 18 del 17.3.2020 pubblicati in Gazzetta Ufficiale, il Legislatore nazionale è intervenuto prevedendo specifiche disposizioni di aiuto alle imprese e ai soggetti privati, per effetto dell'emergenza da Covid-19.
Area amministrativa contabile - Sunday 8 March 2020
Comunicazione importante
Comunichiamo alcune indicazioni relative allo svolgimento dell'attività nei nostri Uffici alla luce di una serie di precauzioni che riteniamo opportuno adottare per adeguarci alle raccomandazioni richieste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e finalizzate a prevenire e limitare la diffusione del Coronavirus.
Area amministrativa contabile - Thursday 19 September 2019
Reintrodotto l'obbligo di licenza fiscale per la vendita di alcolici
Il Decreto Crescita ha reintrodotto l’obbligo di effettuare la denuncia fiscale per la vendita e la somministrazione di alcolici (ex licenza Utif) a carico degli esercizi pubblici, di quelli di intrattenimento pubblico, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini.
Obbligo che era stato soppresso nel 2017 in un'ottica di semplificazione.
Gli esercizi pubblici, gli esercizi di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi e i rifugi alpini sono obbligati ad inviare la denuncia di denuncia di attivazione ai sensi dell’articolo 29 comma 2 e devono munirsi della licenza fiscale prevista dall’articolo 63 TUA ai fini dell’esercizio dell’attività di rivendita di alcol e bevande alcoliche.
Consigliamo a tutti gli esercizi che hanno iniziato l'attività nel periodo in cui l'obbligo era stato soppresso di provvedere comunque alla richiesta all'Agenzia delle Dogane nelle competenti sedi territoriali.
Area amministrativa contabile - Wednesday 18 September 2019
Due nuovi bandi per le piccole imprese
Il primo bando riguarda le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del commercio al dettaglio e nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, che intendono eseguire interventi di riqualicazione adibiti all’attività.
Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono riguardare la progettazione e la direzione lavori, le opere murarie, i macchinari, gli impianti e l’acquisto di attrezzature varie.
L’importo del finanziamento varia da 10 mila euro a 50 mila euro, con un tasso fisso 1.25%.

La misura da 1,7 milioni, invece, intende sostenere il circolante delle micro, piccole e medie imprese esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, nel pagamento di fornitori scaduti e retribuzioni arretrate dei dipendenti. L’importo del
finanziamento varia dai 5 ai 30 mila euro, con un tasso sui fondi pubblici dello 0,75% sui 36 mesi e del 1,25% sui 60 mesi.

I due bandi scadono il 27 Dicembre 2019, siamo a Vostra disposizione per fornirvi informazioni e/o predisporre le relative domande.
Area amministrativa contabile - Thursday 27 June 2019
Fattura elettronica
Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 14/E del 17 giugno 2019, novità in arrivo dal 1° luglio 2019.
Area amministrativa contabile - Monday 26 November 2018
Attenzione importante - Spese di Ristrutturazione
Salvo che non intervenga una nuova proroga, dal 1° gennaio 2019 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro e l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la
riqualificazione energetica degli edifici.
Area amministrativa contabile - Monday 17 September 2018
BONUS PUBBLICITA’
La Manovra Correttiva ha introdotto un nuovo credito d’imposta definito “bonus pubblicità” a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie su quotidiani, periodici, televisioni e radio
Area amministrativa contabile - Thursday 12 July 2018
Il Rimborso delle spese carburante ai dipendenti
Un aspetto che merita di essere approfondito alla luce delle recenti novità normative riguarda le modalità di documentazione degli oneri sostenuti dai lavoratori dipendenti e addebitati al datore di lavoro in nota spese.
Area amministrativa contabile - Tuesday 9 January 2018
Abolita la scheda carburante
Dal 1° luglio 2018 saranno ammesse ai fini della detraibilità del relativo costo solo le spese effettuate con pagamenti elettronici.
Area amministrativa contabile - Thursday 4 January 2018
CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE - VOUCHER
Un contributo utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:migliorare l'efficienza aziendale;modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; sviluppare soluzioni di e-commerce; fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Area amministrativa contabile - Friday 20 October 2017
Affitto di Uffici arredati e sale riunioni
Lo Studio Associato BC dispone di uffici arredati e sale riunioni pronti all’ uso per i professionisti ed aziende che necessitano di usufruire di spazi per la loro attività senza vincolarsi per lunghi periodi. La formula di noleggio consente di averli per un giorno o periodi mensili rinnovabili. Gli spazi saranno disponibili fin da subito. Lo Studio si trova in posizione strategica, confina con il Tribunale della Spezia, gli uffici della Guardia di Finanza, e Agenzia della Riscossione, a pochi minuti dal Catasto, Demanio, da Spezia Risorse, e dagli uffici portuali.
Area amministrativa contabile - Friday 20 October 2017
Affitto di Uffici arredati e sale riunioni
Lo Studio Associato BC dispone di uffici arredati e sale riunioni pronti all’ uso per i professionisti ed aziende che necessitano di usufruire di spazi per la loro attività senza vincolarsi per lunghi periodi. La formula di noleggio consente di averli per un giorno o periodi mensili rinnovabili. Gli spazi saranno disponibili fin da subito. Lo Studio si trova in posizione strategica, confina con il Tribunale della Spezia, gli uffici della Guardia di Finanza, e Agenzia della Riscossione, a pochi minuti dal Catasto, Demanio, da Spezia Risorse, e dagli uffici portuali.
Area amministrativa contabile - Wednesday 6 September 2017
Reddito di inclusione dal 1° gennaio 2018
Il Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha approvato, in via definitiva, un Decreto Legislativo di attuazione della Legge sul contrasto della povertà, il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e il rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali (Legge 15 marzo 2017, n. 33).
Il Decreto introduce, a decorrere dal 1° gennaio 2018, il Reddito d’Inclusione (REI), quale misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Area amministrativa contabile - Thursday 10 December 2015
Fatturazione delle prestazioni rese dai medici di medicina generale in convenzione con il SSN
La fatturazione elettronica obbligatoria nei confronti della P.A., non ha introdotto nuove ipotesi di operazioni soggette ad obbligo di fatturazione ex articolo 21 del D.P.R. n. 633 del 1972
Area amministrativa contabile - Friday 13 November 2015
Comunicazione telematica al STS – Sistema Tessera Sanitaria
delle fatture e scontrini emessi da medici, odontoiatri, farmacie, laboratori d’analisi e altre strutture sanitarie.
Con il D.M. 31 luglio 2015 sono state fissate le regole per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria che dal 1 marzo di ciascun anno, metterà a disposizione dell’Agenzia delle Entrate i dati consolidati relativi a:
a) spese sanitarie sostenute nel periodo d’imposta precedente;
b) rimborsi effettuati nell’anno precedente per prestazioni non erogate o parzialmente erogate, specificando la data nella quale sono stati versati i corrispettivi delle prestazioni non fruite.
Area amministrativa contabile - Thursday 2 April 2015
730 PRECOMPILATO - FISCONLINE
Attenzione: la dichiarazione precompilata non vi arriverà a casa, con la posta ordinaria e neanche con la posta elettronica certificata.
Area amministrativa contabile - Tuesday 24 March 2015
Fatturazione Elettronica
Dal 31 Marzo 2015 le Pubbliche Amministrazioni (come ministeri, comuni, regioni, province, albi professionali, forze dell'ordine ecc..) non potranno più accettare, quindi pagare, fatture cartacee. Le fatture dovranno essere inviate in formato elettronico tramite Pec e firmate digitalmente. Ai clienti che non hanno un software specifico consigliamo DocFly di Aruba, un servizio COMPLETO, SEMPLICE e soprattutto CONVENIENTE. I costi del servizio (gratuito per il primo anno per le attivazioni richieste entro il 31/03/2015) sono consultabili direttamente sul sito DocFly di Aruba e prevedono un canone annuo di 25 Euro. Lo Studio tramite apposita convenzione può effettuare l'attivazione e/o fornirvi le istruzioni necessarie per attivazione, predisposizione e primo invio o inviare le fatture elettroniche per Vs. conto.
Area amministrativa contabile - Thursday 8 January 2015
Ritenuta agenti e rappresentanti commercio - Novità
L’articolo 27 del D.Lgs. sulle semplificazioni fiscali introduce la validità pluriennale sino a revoca per la dichiarazione presentata per la richiesta della ritenuta in misura ridotta da parte di tali soggetti, in ragione dell’apporto continuativo di dipendenti o terzi, prevista dall’art. 25-bis, comma 2,D.P.R. n. 600 del 1973.
Area amministrativa contabile - Thursday 8 January 2015
Nuove regole per la deducibilità delle spese di vitto e alloggio del professionista.
Dal 2015 se a sostenerle è il committente non costituiranno più un compenso in natura per il professionista e diventeranno un costo deducibile per il committente.
Area amministrativa contabile - Monday 1 December 2014
Esportatori Abituali - Novità
Importanti novità per la comunicazione delle lettere intento.
Area amministrativa contabile - Monday 1 December 2014
Pagamenti effettuati ad Autotrasportatori - obbligo tracciabilità
Il decreto legge 133 del 12 Settembre 2014, noto come Sblocca Italia, è stato convertito in legge e contiene importanti disposizioni sull’autotrasporto.
Area amministrativa contabile - Monday 1 December 2014
Contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti incorso d’anno
Non saranno più inviate comunicazioni in modalità cartacea agli iscritti alla gestione Inps Artigiani e Commercianti.
Area amministrativa contabile - Monday 1 December 2014
Pec - Ditte individuali
Notifica cartelle via Pec anche alle ditte individuali
Area amministrativa contabile - Monday 1 December 2014
FATTURAZIONE ELETTRONICA
In base a quanto disposto dall’art.1 della Legge 244/2007, i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni devono emettere le fatture in formato elettronico. Il documento XML, firmato digitalmente, dovrà essere trasmesso al Sistema di Interscambio (SDI) gestito da SOGEI.
Area amministrativa contabile - Thursday 16 October 2014
Comunicazione Pec entro il 31/10/2014
I professionisti, le imprese e altri soggetti destinatari della normativa antiriciclaggio non devono più inviare obbligatoriamente all'Agenzia delle Entrate, entro il 31 ottobre 2014, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata se la loro PEC, non scaduta, è già presente in INI-PEC.
Area amministrativa contabile - Wednesday 1 October 2014
F24 telematico obbligatorio
Dal primo Ottobre 2014 entra in vigore l'obbligo dell'utilizzo del modello F24 telematico anche per i privati non titolari di partita iva.
Area amministrativa contabile - Tuesday 15 July 2014
Doppio Bonus per Alberghi e altre strutture ricettive
Ill D.L. n. 83/2014 ha introdotto una doppia agevolazione fiscale per le strutture ricettive ( alberghi, bed & breakfast, esercizi di affittacamere, campeggi, villaggi turistici ecc) al fine di sostenere la competitività del sistema turistico, un credito d'imposta per la digitalizzazione (impianti Wifi ecc..) e un credito d'imposta per la riqualificazione e il miglioramento dell'accessibilità delle strutture ricettive.
Area amministrativa contabile - Monday 19 May 2014
TASI
La Tasi è stata istituita, con la Legge di stabilità per il pagamento dei servizi indivisibili erogati dai comuni (illuminazione e manutenzione stradale innanzitutto), in pratica per coprire le spese che in precedenza i comuni sostenevano grazie al gettito dell'Imu, ma che una volta abolita definitivamente l'imposta sulla prima casa, sono rimaste scoperte.
Area amministrativa contabile - Friday 16 May 2014
SCADENZE FISCALI
Elenchiamo di seguito le più importanti scadenze fiscali per il versamento delle imposte sui redditi, di IMU e TASI e la presentazione delle dichiarazioni fiscali
Area amministrativa contabile - Friday 16 May 2014
Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Dal 6 Giugno 2014 diventa obbligatoria l'emissione della fattura elettronica nei confronti di alcuni enti e ministeri. La fattura elettronica che potrà essere inviata tramite Pec sarà la sola tipologia di fattura accettata.
Area amministrativa contabile - Thursday 15 May 2014
OBBLIGO POS DAL 30 GIUGNO 2014
Dal 30 GIUGNO 2014 obbligo POS per tutti gli studi professionali, avvocati, medici, medici odontoiatrici, notai, ingeneri, commercialisti, commercianti, ecc .....per ricevere i pagamenti dai clienti di importo superiore a 30 Euro.
Area amministrativa contabile - Monday 20 January 2014
Nuovo modello per gli adempimenti relativi alla locazione dei beni immobili
Dal 3 Febbraio 2014 i contribuenti dovranno utilizzare il modello RL1
Area amministrativa contabile - Tuesday 7 January 2014
Prorogata la detrazione per le spese di ristrutturazione
Per le spese di riqualificazione energetica, è confermata la detrazione con aliquota al 65% nel 2014 e al 50% nel 2015; nel 2016 si tornerà al 36%. Per le ristrutturazioni edilizie (tetto di € 96.000), lo sconto fiscale sarà pari al 50% nel 2014, al 40% nel 2015 e al 36% nel 2016.
Area amministrativa contabile - Tuesday 7 January 2014
Novità sul pagamento degli affitti dal 01 gennaio 2014
L’affitto non si potrà più pagare in contanti
Area amministrativa contabile - Monday 23 December 2013
Buon Natale
Auguriamo a tutti Buone Feste e un felice Anno Nuovo, con l’auspicio che quello in arrivo sia l'anno della ripresa che tutti attendiamo e un anno di salute e serenità.
Area amministrativa contabile - Monday 2 December 2013
Amara sorpresa: Nessuna proroga per l'IRPEF l'acconto, si paga oggi
La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di questa mattina ha riservato una amara sorpresa, la proroga del versamento degli acconti IRPEF, IRES e IRAP al 10 Dicembre 2013 annunciata dal Presidente del Consiglio nella conferenza stampa del 21/11/2013 non c'è. Potranno effettuare il pagamento entro il 10 Dicembre 2013
Area amministrativa contabile - Friday 8 November 2013
Avvisi Bonari
Molti contribuenti hanno ricevuto o riceveranno gli avvisi bonari relativi all'acconto 2011, acconti che erano stati ricalcolati a seguito dell'introduzione del regime della cedolare secca sui redditi di fabbricati
Area amministrativa contabile - Monday 30 September 2013
Incentivi alle piccole e medie imprese (PMI) per la riqualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica
L.R. 15/2008 - Incentivi alle piccole e medie imprese (PMI) per la riqualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica - STRUTTURE EXTRA ALBERGHIERE - Bando 2013
Area amministrativa contabile - Monday 30 September 2013
Aumento aliquota Iva
Il Cdm non ha approvato il decreto che blocca l'aumento dell'Iva
Area amministrativa contabile - Monday 20 May 2013
Chiarimenti IMU - Coniugi separati o divorziati
Ai fini Imu, l'assegnazione della casa coniugale disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, si intende effettuata a titolo di diritto di abitazione. Pertanto, rispetto all'ex casa familiare, il soggetto passivo Imu è il coniuge assegnatario, anche se non titolare (neppure in parte) del diritto di proprietà o di altro diritto reale sull'immobile. Tale considerazione non vale nel caso in cui il giudice abbia attribuito al coniuge assegnatario della casa familiare il diritto a succedere all'altro coniuge nel contratto di locazione, in quanto il locatore non è soggetto
passivo Imu.
Area amministrativa contabile - Monday 20 May 2013
Chiarimenti IMU - Aliquote
Con la risoluzione n. 5/DF del 28.03.2013, il Mef ha precisato che, per il
versamento della prima rata Imu - entro il 17 giugno 2013 - bisogna considerare le aliquote
pubblicate entro il 30.04.2013 sul sito delle finanze www.finanze.it.
Area amministrativa contabile - Tuesday 30 April 2013
E' tempo di dichiarazioni
Il Modello 730: il mezzo più semplice per dichiarare i propri redditi.
Anche quest’anno si avvicina il periodo delle dichiarazioni dei redditi, talvolta obbligo, altre volte opportunità.
Area amministrativa contabile - Monday 8 April 2013
La deducibilità delle spese auto dal 2013
La Legge di Stabilità per il 2013 (Legge n. 228/2012), modificando l’art. 164, comma 1, lett. b) del TUIR, ha ridotto dal 40% al 20% la percentuale di deducibilità ai fini delle imposte sui redditi, delle spese e degli altri componenti negativi relativi ai veicoli (autovetture, autocaravan, ciclomotori e motocicli) non utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’esercizio di imprese, arti e professioni. Ciò con effetto dal 1° gennaio 2013. Viene così di fatto superata, prima ancora della sua entrata in vigore, la misura intermedia del 27,5% di deducibilità che era stata prevista dalla Riforma del mercato del Lavoro (Legge n. 92/2012) a partire dal 2013.
La Legge di Stabilità non ha, invece, ulteriormente modificato la percentuale di deducibilità relativa ai veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti, che dal 2013, per effetto della modifica apportata dalla Riforma del Lavoro, passa dal 90% al 70%.
Restano ferme, invece, all’80% la percentuale di deducibilità per i veicoli utilizzati da agenti e rappresentanti di commercio e al 100% per i veicoli destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali e per quelli adibiti ad uso pubblico.
Area amministrativa contabile - Monday 25 March 2013
5 per mille
Da oggi 22 marzo e fino al 7 maggio 2013 gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono chiedere all’Agenzia delle Entrate di essere ammessi al beneficio del 5 per mille dell'Irpef con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2012 (UNICO 2013 e 730/2013). Con la circolare n. 6/E del 21 marzo, l'Agenzia delle Entrate ha illustrato le modalità e le scadenze degli adempimenti necessari con riguardo, appunto, agli enti del volontariato ed alle associazioni sportive dilettantistiche. Le istruzioni per iscriversi negli elenchi del 5 per mille per gli enti della ricerca scientifica e dell’università, gli enti della ricerca sanitaria e gli enti che effettuano attività di tutela, di promozione o di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, sono fornite, invece, dalle rispettive Amministrazioni competenti. Complessivamente, le risorse destinate alla liquidazione della quota del 5 per mille nell’anno 2013 sono quantificate nell'importo di 400 milioni di euro, come previsto dall’articolo 23, comma 2, del D.L. n. 95/2012 (spending review). La stessa norma conferma inoltre, per quest’anno, le categorie di beneficiari e le modalità previste per l’esercizio 2012.
Area amministrativa contabile - Thursday 21 February 2013
Indennità chilometrica: le tabelle Aci per il 2013
Nella pagina Media è possibile calcolare l'indennità chilometrica per gli autoveicoli aggiornata al 2013
Area amministrativa contabile - Wednesday 20 February 2013
Le novità per i lavoratori autonomi con un solo committente
La legge Fornero, inserendo l’articolo 69-bis al decreto legislativo n. 276/2003, ha introdotto, per i rapporti lavorativi con i soggetti rientranti in tale ambito, un complesso sistema di presunzioni volto alla conversione automatica in contratto di collaborazione coordinata e continuativa al verificarsi di determinate condizioni.
Area amministrativa contabile - Friday 25 January 2013
Il superbollo sulle auto di lusso
Scade il prossimo 31 gennaio il termine per il versamento dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica (c.d. “superbollo”) da parte dei possessori di autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185Kw.
Area amministrativa contabile - Saturday 12 January 2013
Trattamento degli omaggi
In occasione delle festività natalizie è abitudine per gli operatori commerciali offrire omaggi ai propri clienti e dipendenti. Offriamo una panoramica del corretto inquadramento degli omaggi ai fini delle imposte dirette ed indirette, ricordando fin da ora che il trattamento fiscale è diverso a seconda che:
i beni siano o meno oggetto dell’attività esercitata;
il destinatario sia un cliente oppure un dipendente.
Area amministrativa contabile - Saturday 12 January 2013
Tutto pronto per i rimborsi ires/irpef
per la mancata deduzione Irap dei costi sostenuti per i lavoratori dipendenti
Area amministrativa contabile - Saturday 12 January 2013
Nuove regole per la fatturazione dal 1° gennaio 2013
Il Decreto 216/2012, poi recepito dalla Finanziaria 2013, ha introdotto dal 1° gennaio 2013 nuove regole per la fatturazione, che adeguano la legislazione italiana a quella Ue.
Area amministrativa contabile - Wednesday 10 October 2012
Iva sulla tassa Rifiuti
Questi giorni sta facendo nuovamente discutere il problema dell’applicazione dell’Iva alla Tariffa d’igiene ambientale (TIA). Sia la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 238 depositata il 18.07.2009, che la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3756/2012, hanno bocciato definitivamente l’applicazione dell’IVA sulla Tariffa d’igiene ambientale (TIA).
Area amministrativa contabile - Wednesday 10 October 2012
Pensioni pari o superiori a 1.000 euro: dal 1° ottobre 2012 pienamente operativa la tracciabilità
Da lunedì 1° ottobre i pensionati che non abbiano indicato all’ ente il tipo di strumento di pagamento, non si vedranno più accreditate le somme. L’ente erogatore potrà restituire le somme a seguito di indicazione dell’Iban o del conto corrente postale, ma la procedura sarà più complicata ed i tempi per il recupero delle somme più lunghi.
Area amministrativa contabile - Wednesday 10 October 2012
Proroga Dichiarazione Imu
DICHIARAZIONE IMU AL 30 NOVEMBRE
Con il comunicato stampa del 28.09.2012 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dichiarato che il termine di presentazione della dichiarazione Imu, previsto per il 1° ottobre 2012, sarà prorogato.
Area amministrativa contabile - Wednesday 10 October 2012
LA NUOVA IVA PER CASSA
Con la conversione in legge del Decreto Sviluppo 2012, è stata introdotta una nuova norma che che consente di differire l’esigibilità dell’imposta al momento dell’incasso del corrispettivo. Tale regime, infatti, è stato esteso a tutti i soggetti con volume d’affari non superiore a 2 milioni di Euro.
Sarà, tuttavia, un provvedimento del Mef a stabilire la data di piena operatività della nuova disposizione e a dare attuazione al nuovo regime. Il provvedimento dovrà essere emanato entro l’11 ottobre 2012.
Area amministrativa contabile - Monday 23 April 2012
Le modalità di versamento dell'IMU
In base ai provvedimenti del 12.4.2012 e alla risoluzione n. 35/E del 12.4.2012, l’Imu dovrà essere versata con Mod. F24 appositamente modificato, e i titolari di partita Iva dovranno utilizzare obbligatoriamente il canale telematico. Il nuovo modello cartaceo invece diventerà obbligatorio solo a partire dal 1° giugno 2013, in modo da smaltire le scorte dei modelli preesistenti.
Area amministrativa contabile - Wednesday 4 January 2012
Calcolo indennità chilometrica
Dalla pagina Media seguendo l'apposito collegamento è possibile calcolare l'indennità chilometrica aggiornata direttamente sul sito Aci
Area amministrativa contabile - Monday 2 January 2012
Ridotto a 1.000,00 euro il limite alla circolazione ed utilizzo di denaro contante, assegni trasferibili e libretti al portatore
La manovra Monti ha ridotto a 1.000,00 euro il limite alla circolazione ed utilizzo di denaro contante, assegni trasferibili e libretti al portatore.I nuovi limiti sono entrati in vigore dal 6/12/2011.
Area amministrativa contabile - Monday 2 January 2012
Aumenta il tasso di interesse legale
Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 12 dicembre 2011, è stato aggiornato al rialzo il tasso di interesse legale, l’aumento è di un punto percentuale: dall’1,5% in vigore fino al 31.12.2011 si è passati al 2,5%, a partire
dal 01.01.2012.
Area amministrativa contabile - Monday 2 January 2012
Nuovi limiti per le liquidazioni trimestrali Iva
I limiti di ricavo per poter effettuare la liquidazione trimestrale dell’Iva saranno i medesimi di quelli previsti dal Decreto Sviluppo 2011 per l’accesso al regime di contabilità semplificata.
Tali limiti sono, pertanto, innalzati, a:
€ 400.000 (anziché € 309.874,14) per i contribuenti che svolgono attività di servizi;
€ 700.000 (anziché € 516.456,90) per i contribuenti che svolgono altri tipi di attività.
Area amministrativa contabile - Thursday 22 December 2011
Prorogato al 31 Gennaio 2012 lo Spesometro
Agenzia delle Entrate - Provvedimento n. 2011/186218 del 21 dicembre 2011.
Slitta al 31 gennaio 2012 il termine per la presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 25mila euro. Lo slittamento si è reso indispensabile al fine di consentire i necessari adeguamenti di tipo tecnologico e di superare le difficoltà operative segnalate dai soggetti titolari di partita Iva.
Area amministrativa contabile - Friday 2 December 2011
La semplificazione relativa alle schede carburanti
Le semplificazioni del Decreto Sviluppo.L’articolo 7, comma 2, lettera p) del D.L. 70/2011 introduce la possibilità di evitare la compilazione della scheda carburante in caso di pagamento esclusivo con carte di credito, carte di debito e prepagate. L’esonero si applica quindi per i pagamenti effettuati con le carte emesse da: banche, Poste italiane S.p.a., intermediari finanziari, imprese di investimento, organismi di investimento collettivo del risparmio, società di gestione del risparmio, ecc ... in quanto tali soggetti sono tenuti a rilevare e a tenere in evidenza i dati identificativi di ogni cliente che intrattenga con loro qualsiasi rapporto o effettui qualsiasi operazione finanziaria. L’esonero non è previsto nel caso di pagamento con assegno bancario.
Area amministrativa contabile - Friday 2 December 2011
Il nuovo redditometro: piena operatività dal 2012
Da febbraio 2012 il nuovo redditometro sarà a disposizione dei contribuenti per l'autoverifica: obbiettivo del sistema, infatti, non è solo quello di consentire all'Agenzia di intervenire per stanare gli evasori, ma anche quello di offrire la possibilità di mettersi spontaneamente in regola, evitando, quindi, l'intervento dell'Agenzia.
Area amministrativa contabile - Friday 2 December 2011
Dal 2012 Ires al 38 per cento per le società di comodo
Al fine di contrastare in maniera più efficace le società che si costituiscono esclusivamente per gestire il proprio patrimonio nell’interesse dei soci, senza svolgere un’effettiva attività commerciale, la manovra di Ferragosto1 ha apportato alcune importanti modifiche alla disciplina2 sulle società non operative.
Area amministrativa contabile - Tuesday 29 November 2011
Il termine per la comunicazione della Pec alle Cciaa rimane formalmente al 29 novembre ma sostanzialmente è stato prorogato fino al 31 dicembre 2011.
A seguito delle numerose segnalazioni da parte dei soggetti gestori del sistema di posta elettronica certificata, circa l'impossibilità di fare fronte all'enorme mole di richieste di nuovi indirizzi, con la circolare n.224402 del 25/11/2011 il Ministero ha invitato le Camere di Commercio a non applicare le sanzioni previste per le imprese inadempienti fino al 31 dicembre. Ora il termine – che rimane formalmente al 29 novembre – è tuttavia sostanzialmente prorogato fino al 31 dicembre 2011.
Area amministrativa contabile - Monday 31 October 2011
Danni alluvionali: entro il 14 novembre le domande di risarcimento
Entro e non oltre il 14 novembre, coloro che hanno subito danni a beni privati o alle imprese a seguito degli eventi alluvionali che lo scorso 25 ottobre hanno colpito la nostra provincia possono presentare la scheda di segnalazione dei danni subiti.
Area amministrativa contabile - Friday 16 September 2011
Nuovi limiti al trasferimento di contante
AGGIORNAMENTO D.LG. 231/2007 (D. ANTIRICICLAGGIO)
Il D.L. 13 agosto 2011, n. 138 ha modificato le norme antiriciclaggio abbassando a 2500 Euro il limite per il trasferimento di contante.
Area amministrativa contabile - Thursday 15 September 2011
L'aumento dell'aliquota Iva al 21 %
L'aumento Iva entrerà in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione potrebbe avvenire già domani 16 Settembre.
Area amministrativa contabile - Thursday 15 September 2011
Manovra bis - Sintesi
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha firmato questa mattina la manovra bis varata definitivamente ieri dalla Camera.
Entreranno in vigore subito l'aumento dell'aliquota Iva dal 20% al 21% e il contributo di solidarieta' del 3% sui redditi complessivi ai fini Irpef sopra i 300.000 euro che si applica per gli anni di imposta dal 2011 al 2013. Al via anche (da ottobre) il taglio all'indennita' dei parlamentari. Nel provvedimento ulteriori tagli alle spese dei ministeri, che sommate a quelle gia' previste con la manovra di luglio portano le decurtazioni complessive a 7 miliardi il prossimo anno e 6 miliardi nel 2013. Taglio delle agevolazioni fiscali di 4 miliardi nel 2012 e ulteriori 16 nel 2013. Colpiti ancora gli enti locali che potranno rifarsi con l'aumento delle addizionali Irpef a partire dal prossimo anno. di Stato.
Vi segnaliamo di seguito le principali novità in campo fiscale: (segue......)


Area amministrativa contabile - Friday 26 August 2011
Pec - Posta Elettronica certificata
Il 29 novembre 2011 scatta l'obbligo per le società costituite prima del 29 novembre 2008.
Area amministrativa contabile - Wednesday 15 June 2011
Decreto Sviluppo - semplificazioni adempimenti detrazione 36 % ristrutturazioni edilizie.
Due le semplificazioni previste in materia:
- abolizione dell'invio della comunicazione di inizio lavori al centro operativo di Pescara
- abolizione dell'obbligo di indicare in fattura il costo della manodopera (decorre dal 14/05/2011)
Area amministrativa contabile - Wednesday 15 June 2011
Decreto Sviluppo - scadenze cadenti di Sabato, Domenica o giorno festivo
Il decreto sviluppo chiarisce che tutti gli adempimenti, anche se telematici scadenti di sabato, domenica o giorno festivo sono automaticamente prorogati al primo giorno lavorativo.
Area amministrativa contabile - Friday 13 May 2011
Contributi a fondo perduto - Liguria - Progetto Starter
Il progetto STARTER si propone di coadiuvare, attraverso percorsi personalizzati, la creazione ed il sostegno di nuove attività imprenditoriali o autonome appartenenti a qualsiasi settore economico, aventi sede legale ed operativa sul territorio provinciale della Spezia.
Area amministrativa contabile - Wednesday 11 May 2011
Le novità del Decreto Sviluppo
Vi segnaliamo le principali novità del Decreto Sviluppo approvato il 5 Maggio 2011 in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento introduce una serie di semplificazioni e snellimenti delle procedure, riduzione degli obblighi amministrativi, abolizione della duplicazione dei controlli senza oneri a carico dello Stato.
Area amministrativa contabile - Friday 22 April 2011
Il Modello 730: il mezzo più semplice per dichiarare i propri redditi
Anche quest’anno si avvicina il periodo delle dichiarazioni dei redditi, talvolta obbligo, altre volte opportunità.Il nostro Studio è a disposizione di tutti i pensionati, lavoratori dipendenti e co.co.co. (titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa) tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, che vogliano presentare il modello 730 per adempiere ai propri obblighi contributivi ovvero al fine di ottenere un rapido rimborso dei crediti spettanti. Rivolgersi ad uno Studio Professionale per la redazione delle dichiarazioni dei redditi (Modello 730 o Modello Unico) .....
Area amministrativa contabile - Thursday 7 April 2011
La nuova tassazione sul reddito degli immobili ad uso abitativo
Dal 7 aprile entra in vigore il nuovo sistema facoltativo di tassazione delle locazioni ad uso abitativo, sostitutivo delle attuali imposte Irpef, addizionali, di registro e di bollo. La cedolare secca permetterà al contribuente, se più conveniente, di scontare un’imposta del 21% o 19% sul canone di locazione annuo.
Area amministrativa contabile - Wednesday 2 February 2011
Conservazione delle fatture relative all'acquisto di beni ammortizzabili sino al termine del periodo di accertamento
La Commissione tributaria di primo grado di Trento con la sentenza n. 7/2/11 del 13 gennaio ha sentenziato che “se un costo viene portato in deduzione (anche se in quote di ammortamento), fino a quando su quella deduzione può sorgere contestazione da parte dell’amministrazione (…) il contribuente è tenuto, nel suo interesse, a conservare la relativa documentazione,
Area amministrativa contabile - Wednesday 12 January 2011
NUOVI LIMITI ALLE COMPENSAZIONI DI CREDITI IN F24
Dal 1 Gennaio 2011 i debiti erariali iscritti a ruolo, di importo superiore a 1.500,00 Euro se non pagati entro i 60 giorni limitano la possibilità per il contribuente di compensare i crediti in F24.
Area amministrativa contabile - Wednesday 12 January 2011
INTERESSI LEGALI - VARIAZIONE DEL TASSO
Il tasso legale aumenta dal 1% al 1,5 % con effetto dal 01/01/2011.
Area amministrativa contabile - Wednesday 12 January 2011
COMPENSAZIONE DEI CREDITI V/REGIONI ENTI E ASL
A decorrere dal 1° gennaio 2011, i contribuenti che vantano crediti non prescritti ed esigibili nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e delle ASL relativi a somministrazioni, forniture e appalti, possono compensarli con le somme dovute all’erario a seguito di iscrizione a ruolo. Per fruire di questa opportunità, il creditore deve acquisire dall’ente debitore una certificazione relativa ai caratteri di certezza, liquidità ed esigibilità del credito. L’estinzione del debito
nei confronti dell’erario è espressamente condizionata alla validità di tale certificazione
Area amministrativa contabile - Wednesday 17 November 2010
Comunicato dell'Agenzia delle Entrate
Attenzione ai finti rimborsi via e-mail
Area amministrativa contabile - Monday 8 November 2010
Sospensione pagamento mutui prima casa
A partire da lunedì 15 novembre 2010, i soggetti titolari di un contratto di mutuo prima casa che versano in una situazione di oggettiva difficoltà economica tale da impedire loro il regolare
pagamento delle rate del mutuo, possono chiedere la sospensione del pagamento delle rate medesime, anche se per non più di 2 volte e per un periodo massimo complessivo non
superiore a 18 mesi.
E’ stato, infatti, reso finalmente disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro l’apposito modello per la richiesta di sospensione della rate del mutuo.
Area amministrativa contabile - Friday 15 October 2010
Ritenuta 10 % su bonifici per la detrazione del 36% e 55%
L'Agenzia delle Entrate con la Circolare 40/E ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'applicazione della ritenuta sui bonifici per òa detrazione del 36% e del 55%.In particolare ha precisato che la ritenuta dovrà essere applicata sull'importo del bonifico, scorporato di un importo forfettario del 20% ed ha stabilito che i Condomini su tali fatture non devono applicare la ritenuta del 4%.
Area amministrativa contabile - Thursday 12 August 2010
Pec - Posta Elettronica Certificata
La PostaCertificata nasce dalla volontà di aprire un canale di dialogo diretto, semplice e sicuro tra i Cittadini e gli uffici della Pubblica Amministrazione. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che il "Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso, a ogni Cittadino che ne faccia richiesta, un indirizzo di Posta Elettronica Certificata da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.
Area amministrativa contabile - Thursday 12 August 2010
Il nuovo redditometro
La manovra correttiva 2010 ha ridisegnato la disciplina dell'accertamento sintetico e del redditometro
Area amministrativa contabile - Thursday 12 August 2010
Il Catasto è online
Con la nuova convenzione siamo in grado di inviare alla Clientela le visure catastali per posta elettronica.
Area amministrativa contabile - Thursday 12 August 2010
Detrazione Spese Medicinali
Per usufruire della detrazione fiscale relativa ai farmaci è necessario richiedere al farmacista prima dell'emissione lo "scontrino parlante", in pratica un normale scontrino fiscale integrato con il codice fiscale.
Autenticazione utenti registrati
Se sei un cliente dello Studio Associato BC e disponi delle credenziali di accesso, effettua il login per avere accesso a contenuti e servizi esclusivi.

Studio Associato BC
La Spezia, Viale Italia 94, Golden Towers, Torre B.
Telefono: centralino 0187 22014 - Fax 0187 732863   E-mail: segreteria@studioassociatobc.com Pec: studioassociatobc@pec.it

P.iva e Cod.Fiscale:01267900114