Potranno effettuare il pagamento entro il 10 Dicembre 2013 soltanto le società di capitali, gli stessi soggetti per i quali l'aliquota è stata aumentata.Tutti gli altri contribuenti dovranno versare l'acconto entro oggi. Alle proteste il vicepresidente della commissione Finanze della Camera, Zanetti ha risposto: "il rinvio deve valere per tutti", sta a significare che forse nei prossimi giorni si rimedierà annullando le sanzioni per quanti non sono riusciti di effettuare il versamento nei termini ?
Non lo sappiamo, si tratta dell'ennesima violazione dello Statuto del Contribuente (Legge 27 LUGLIO N.212/2000) cje all' art. 3 recita
"Efficacia temporale delle norme tributarie
1. Salvo quanto previsto dall’articolo 1, comma 2, le disposizioni tributarie non hanno effetto retroattivo. Relativamente ai tributi periodici le modifiche introdotte si applicano solo a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni che le prevedono. 2. In ogni caso, le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell’adozione dei provvedimenti di attuazione in esse espressamente previsti.