Consulenza commerciale, fiscale, tributaria, e del lavoro a La Spezia

Si tratta di modifiche rilevanti al decreto Iva, che impattano direttamente sugli ordinari adempimenti dei contribuenti, e che richiedono pertanto un tempestivo allineamento dei sistemi gestionali.

La fattura di vendita, prima numerata progressivamente per anno solare, dovrà contenere un numero progressivo che la identifichi in modo univoco. Sparendo il riferimento all’anno solare sembrava che non fosse più possibile utilizzare il “vecchio” metodo di numerazione, ma che si dovesse seguire una modalità, sempre progressiva, che avesse però come arco di tempo la vita dell’impresa. L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 1/E del 10.01.2013, garantisce invece che sarà possibile continuare, laddove più agevole, ad utilizzare il vecchio metodo solare, purché venga indicata sempre la data della fattura.

Diventa obbligatorio indicare in fattura il numero di partita Iva del cliente o committente, o il numero di identificazione Iva se si tratta di soggetto passivo Ue, e il codice fiscale se si tratta di soggetto nazionale privato.

Poiché è diventato obbligatorio, sempre dal 2013, emettere fattura anche per le operazioni che non rispettano il requisito della territorialità (e quindi per questo non soggette ad Iva), è necessario in tali casi riportare in fattura la dicitura:

  • inversione contabile” se si tratta di operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi debitori in un altro stato UE (per rilevare che l’Iva non è dovuta in Italia ma nello stato del committente/cessionario);

  • operazione non soggetta” se si tratta di operazioni effettuate fuori dall’Ue, indipendentemente dallo status del committente/cessionario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autenticazione utenti registrati
Se sei un cliente dello Studio Associato BC e disponi delle credenziali di accesso, effettua il login per avere accesso a contenuti e servizi esclusivi.

Studio Associato BC
La Spezia, Viale Italia 94, Golden Towers, Torre B.
Telefono: centralino 0187 22014 - Fax 0187 732863   E-mail: segreteria@studioassociatobc.com Pec: studioassociatobc@pec.it

P.iva e Cod.Fiscale:01267900114