Consulenza commerciale, fiscale, tributaria, e del lavoro a La Spezia

Pec - Posta Elettronica certificata

Il D.L. 185/2008 per ridurre i costi amministrativi prevede, per tutte le imprese costituite in forma societaria e per i professionisti, l’obbligo di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (Pec). Il servizio di PEC consiste in un sistema che, grazie alle sue caratteristiche di tracciabilità ed inviolabilità, rende un messaggio e-mail “certificato”, nella sostanza, alla tradizionale raccomandata A/R, garantendo oltre alla certezza della comunicazione anche un costo nettamente inferiore infatti a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC e' riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
Il sistema garantisce:

Ø integrità della trasmissione;

Ø autenticità della casella mittente;

Ø certificazione del contenuto della trasmissione;

Ø data e ora esatta di invio e di consegna.

Per trasmettere messaggi di Pec è necessario sottoscrivere un abbonamento allo specifico servizio, che andrà ad affiancare o sostituite l'indirizzo di posta elettronica di solito utilizzato. E’ possibile attivare la Pec direttamente tramite internet dove numerose società  forniscono il servizio di gestione o  attraverso il nostro Studio.

Le norme contenute nel DL n.185/2008 stabiliscono, rispettivamente per società , professionisti iscritti negli albi e amministrazioni pubbliche, l’obbligo di istituzione/comunicazione del proprio indirizzo di PEC, con decorrenze diverse:

Società di nuova costituzione (costituite dopo il 29/11/08) : Sono  tenute sin dalla costituzione ad indicare il proprio indirizzo di posta certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese

Le imprese costituite in forma societaria già in essere alla data del 29.11.2008 (entrata in vigore del decreto): Devono comunicare al Registro delle Imprese entro il 29 novembre 2011 il proprio indirizzo Pec in  in regime di esenzione dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria. (Sono esenti sia la prima iscrizione che le successive variazioni.

I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con leggi dello Stato: L'obbligo è scattato il 29.11.2009, entro tale data i professionisti dovevano comunicare ai rispettivi ordini o collegi di appartenenza il proprio indirizzo di PEC; a loro volta, gli ordini e i Collegi pubblicheranno in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalla P.A., i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta 







L

Autenticazione utenti registrati
Se sei un cliente dello Studio Associato BC e disponi delle credenziali di accesso, effettua il login per avere accesso a contenuti e servizi esclusivi.

Studio Associato BC
La Spezia, Viale Italia 94, Golden Towers, Torre B.
Telefono: centralino 0187 22014 - Fax 0187 732863   E-mail: segreteria@studioassociatobc.com Pec: studioassociatobc@pec.it

P.iva e Cod.Fiscale:01267900114