Consulenza commerciale, fiscale, tributaria, e del lavoro a La Spezia

Notizie

Tipologie :
Area amministrativa contabile - Wednesday 17 November 2010
Comunicato dell'Agenzia delle Entrate
Attenzione ai finti rimborsi via e-mail
Area consulenza del lavoro - Tuesday 16 November 2010
La nuova maxisanzione per “lavoro nero”

La nuova maxisanzione non potrà essere applicata ad altre tipologie contrattuali, come ad esempio le collaborazioni coordinate e continuative e le associazioni in partecipazione non comunicate al Centro per l’impiego, nonchè le prestazioni lavorative dei soci e dei familiari non comunicate all’ I.N.A.I.L. anche se Sul punto, notevoli perplessità desta la circolare n. 38/2010 con la quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali afferma che in difetto di quest’ultime comunicazioni il rapporto intrattenuto con tali soggetti si presume di natura subordinata.
Area amministrativa contabile - Monday 8 November 2010
Sospensione pagamento mutui prima casa
A partire da lunedì 15 novembre 2010, i soggetti titolari di un contratto di mutuo prima casa che versano in una situazione di oggettiva difficoltà economica tale da impedire loro il regolare
pagamento delle rate del mutuo, possono chiedere la sospensione del pagamento delle rate medesime, anche se per non più di 2 volte e per un periodo massimo complessivo non
superiore a 18 mesi.
E’ stato, infatti, reso finalmente disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro l’apposito modello per la richiesta di sospensione della rate del mutuo.
Area consulenza del lavoro - Friday 15 October 2010
Tesserino di riconoscimento dei lavoratori impiegati in appalto
Ai sensi e per gli effetti della Legge n. 136/2010, dal 7 settembre 2010, il tesserino di riconoscimento dei lavoratori impiegati nelle attività eseguite in appalto, comprese quelle edili, dovrà contenere anche la data di assunzione del dipendente e, nel caso di subappalto, gli estremi della relativa autorizzazione.Il tesserino di riconoscimento dei lavoratori autonomi, invece, dovrà essere integrato con l’indicazione del committente.
Questo Studio rimane a disposizione per la fornitura dei suddetti tesserini o per provvedere alla loro integrazione con i nuovi dati prescritti dalla legge.

Area amministrativa contabile - Friday 15 October 2010
Ritenuta 10 % su bonifici per la detrazione del 36% e 55%
L'Agenzia delle Entrate con la Circolare 40/E ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'applicazione della ritenuta sui bonifici per òa detrazione del 36% e del 55%.In particolare ha precisato che la ritenuta dovrà essere applicata sull'importo del bonifico, scorporato di un importo forfettario del 20% ed ha stabilito che i Condomini su tali fatture non devono applicare la ritenuta del 4%.
Area consulenza del lavoro - Thursday 7 October 2010
I certificati e gli attestati di malattia viaggiano online
Da aprile 2010, il lavoratore non è più obbligato a consegnare all'Inps il certificato di malattia, il medico dovrà provvedere direttamente ad inviare il certificato in forma telematica tramite la procedura SAC.
Area consulenza del lavoro - Thursday 12 August 2010
Sicurezza sul lavoro: documento di valutazione dei rischi.
Ricordiamo che dal 1 gennaio 2009 sono entrati in vigore gli articoli 17 e 28 del D.Lgs. n° 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro) con il conseguente obbligo di adeguarsi alle nuove disposizioni previste e redigere il Documento di valutazione dei rischi.
Area consulenza del lavoro - Thursday 12 August 2010
Il libro unico del lavoro
Il libro unico del lavoro raccoglie, per ciascun lavoratore, il foglio delle presenze giornaliere ed il cedolino di paga. La vidimazione viene eseguita secondo le disposizioni impartite dall’ INAIL con specifica autorizzazione.
Unitamente alle consuete registrazioni per i dipendenti e per quelli assimilati, devono essere riportati sul documento anche i lavoratori distaccati e somministrati per i quali, peraltro, non è prevista alcuna sanzione.
Area consulenza del lavoro - Thursday 12 August 2010
Limitazioni del part-time in edilizia
Al fine di prevenire e contrastare i fenomeni di lavoro sommerso ed irregolare, i vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro dei settori Edilizia Industria, Piccola e media industria e Artigiana, disciplinano il lavoro a tempo parziale stabilendo che: “... un'impresa edile non può assumere operai a tempo parziale per una percentuale superiore al 3% del totale dei lavoratori occupati a tempo indeterminato”.
Area amministrativa contabile - Thursday 12 August 2010
Pec - Posta Elettronica Certificata
La PostaCertificata nasce dalla volontà di aprire un canale di dialogo diretto, semplice e sicuro tra i Cittadini e gli uffici della Pubblica Amministrazione. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che il "Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso, a ogni Cittadino che ne faccia richiesta, un indirizzo di Posta Elettronica Certificata da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.
Contenuti presenti : 123
Autenticazione utenti registrati
Se sei un cliente dello Studio Associato BC e disponi delle credenziali di accesso, effettua il login per avere accesso a contenuti e servizi esclusivi.

Studio Associato BC
La Spezia, Viale Italia 94, Golden Towers, Torre B.
Telefono: centralino 0187 22014 - Fax 0187 732863   E-mail: segreteria@studioassociatobc.com Pec: studioassociatobc@pec.it

P.iva e Cod.Fiscale:01267900114