Laureato in Scienze Economiche e Commerciali all’Università di Pisa
Iscritto all’Albo dei dottori commercialisti di La Spezia dall’01/03/1969; ha fatto parte per due trienni del Consiglio dell’Ordine, in qualità di Consigliere e Segretario.
Già docente ordinario di ragioneria e tecnica bancaria presso Istituti Tecnici Commerciali Statali.Autore di 4 libri di testo di economia aziendale, ha lasciato il servizio statale nel 1979 quale Preside dell’I.T.C. “A. Fossati” di La Spezia, dopo essere stato per molti anni Vice Preside e Preside dell’I.T.C. “M. Da Passano” di La Spezia.
Già membro della Commissione Tributaria di 1° Grado della Spezia dalla istituzione, poi Vice Presidente della Commissione Provinciale
Presidente o membro di Collegi Sindacali di aziende pubbliche e private e consulente di importanti aziende della Spezia.
E' stato Presidente dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca della Spezia dal 1976 a tutto il 1997, intessendo ampie relazioni culturali con la Germania, e facendosi promotore del gemellaggio dei Comuni della Spezia e Bayreuth con l’allora Sindaco della Spezia dr. Lucio Rosaia.
Per l’attività svolta è stato insignito della Croce al merito della Repubblica Federale di Germania il 03 gennaio 1997, con cerimonia di consegna a Roma da parte dell’Ambasciatore di Germania per conto del Presidente della Repubblica Federale Tedesca. Dal 1998 è Presidente onorario della stessa Associazione.
Dal 1986 è consigliere della Società dei Concerti della Spezia, che opera nel campo della musica concertistica della città, in stretta collaborazione con il Comune della Spezia e con la Fondazione della Cassa di Risparmio della Spezia
Informazioni
Indirizzo Email: renato.caruso@studioassociatobc.com
Abilitazioni: Dottore Commercialista, Consulente del lavoro, Revisore dei Conti
Incarichi ricoperti: Socio Ordinario Studio Associato BC
Pubblicazioni:
- Corso di tecnica professionale, amministrativa, organizzativa, operativa ed esercitazioni relative....
Ed.Tramontana